>>1608
Altrimenti, molto più chiaroveggente e intelligente sarebbe la politica estera dell'Inghilterra.
Per noi italiani, interessa soprattutto convincerci che occorre soffocare nel nostro animo ogni sentimento, quando si tratta di supremi interessi nazionali.
L'Inghilterra che favorì, in parte, il nostro Risorgimento (nella parte più eletta dei suoi pensatori e dei suoi uomini di Stato) oggi ci è assolutamente ostile, e tutto questo perchè vogliamo anche noi un piccolo posto al sole. L'Abissinia è insidiata da mille pericoli, da infiniti e pericolosi esperimenti.
Che cosa valgono l'Eritrea e la Somalia, se non abbiamo le spalle sicure, in quelle sottili strisce di terra? Non è forse un interesse inglese o francese quello di avere l'Italia vicina alle frontiere, anziché i gialli, o i mercanti di schiavi? Ma la verità, quella che ci preme rilevare in questa rivista, e che si avvalora la tesi che da lunghi anni difendiamo a riguardo di un delicato argomento: quello della Palestina, è la seguente: che una sola è la molla che guida la politica estera inglese e che astrae da qualsiasi sentimento: il predominio inglese dovunque e in ogni settore. Le materie prime dei mercati mondiali dipendono da Londra; l'oro del mondo – anche con la sterlina svalutata – dipende da Londra. Così la politica mondiale dovrebbe pure dipendere da Londra, o dalla succursale ginevrina di Londra.
Anche nella politica sionista, l'abilità dell'Inghilterra è stata semplicemente diabolica, e molti poveri ebrei perseguitati che si muovono verso Tel Aviv, dovrebbero, scacciati dalle loro Patrie, pensare che col loro sacrificio essi servono la politica inglese.
La Palestina ebraica, nobilissimo sogno per i perseguitati che baleni nella mente di apostoli insigni, fu effettuato dal Weizmann, che lo ottenne per riconoscenza dei servizi resi dal grande chimico all'Inghilterra in tempo di guerra, è diventata in mano al Governo inglese null'altro che un maglifico affare e una pedina della sua politica imperialista.
Che importa all'Inghilterra se la sua politica semina veleno per gli ebrei in tutte le Nazioni se insinua l'inquiePost too long. Click here to view the full text.