è morto umberto eco.
avete mai letto uno dei suoi libri?
io ho letto il nome della rosa.
non male, ma pretenzioso di brutto.
il genere di libro che le persone leggono o con cui si fanno vedere per sembrare più intelligenti.
ho sentito dire roba del tipo " è un libro godibilissimo, fatto a strati, che si può gustare a seconda del proprio livello di cultura". cazzate.
tanto per cominciare il libro, in qualsiasi edizione, anche in italiano, ha grossi passi e parti di dialogo in latino, senza traduzione. così, per il gusto di farlo.
io ho fatto il classico e mi sono raccapezzato un'pò, ma non credo sia il caso di tutti.
il che è particolarmente stupido perchè i dialoghi avvengono tra monaci di diverse nazionalità, quindi di sicuro stanno già parlando in latino tra di loro, come mai il traduttore universale faccia il singhiozzo non viene spiegato.
poi c'è il fatto che guglielmo di baskerville è letteralmente sherlock holmes nel più minimo dettaglio. d'altra parte chiamandosi come si chiama, credo che quello fosse l'obiettivo.
c'è anche un passaggio onirico in cui Adso sogna questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Placiti_cassinesi
come faccia un monachello tedesco a conoscere un documento giuridico in volgare italiano alla cui redazione non ha assistito, non viene spiegato.
ma immagino che sia uno scherzo per addetti ai lavori.
ci sono anche diversi concetti interessanti e la parte storica è molto curata. ma non sono mai riuscito a levarmi di dosso l'impressione che fosse uno dei libri più sopravvalutati che abbia mai letto.
è solo la mia impressione?