[ home / board list / faq / random / create / bans / search / manage / irc ] [ ]

/italia/ - Santi poeti pizzaioli

Almeno non è la Svezia

Catalog

Name
Email
Subject
Comment *
File
* = required field[▶ Show post options & limits]
Confused? See the FAQ.
Embed
(replaces files and can be used instead)
Options
Password (For file and post deletion.)

Allowed file types:jpg, jpeg, gif, png, webm, mp4, swf, pdf
Max filesize is 8 MB.
Max image dimensions are 10000 x 10000.
You may upload 5 per post.


File: 1457023533532.jpg (61.31 KB, 460x276, 5:3, 1429792337799.jpg)

 No.1584

ma che cavolo sta succedendo

Nell'accordo Italia-Francia "sono state cedute porzioni di superficie marina" che riguardano anche la Toscana. Tra cui anche parte dell'area del Santuario per i mammiferi marini, un'area marina protetta che ricade in territorio francese, monegasco e toscano e istituita dal Ministero dell'Ambiente nel 1991.

L'accordo Italia-Francia per la cessione, da parte del governo, di acque territoriali italiane torna ad dunque alimentare le polemiche. Dopo la Liguria e la Sardegna ora tocca alla Toscana con l'assessore regionale all'agricoltura con delega alle politiche per il mare Marco Remaschi che ha risposto ad un'interrogazione in consiglio regionale presentata da Claudio Borghi, della Lega Nord.

E Remaschi ha espresso la sua preoccupazione per i tratti di mare toscano ceduti alla Francia, soprattutto perchè l'accordo penalizzerebbe "in maniera rilevante il settore della pesca professionale marittima", soprattutto i pescatori dell'Elba e di Viareggio: "La Regione Toscana non è mai stata messa a conoscenza dell'accordo firmato, ma ancora non ratificato, tale materia è di esclusiva competenza statale", ha detto l'assessore annunciando di aver chiesto un incontro urgente al ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni per fare chiarezza. Quello che preoccupa sono le aree che dovranno passare alla Francia. Per la Toscana, con l'accordo "sono state cedute porzioni di superficie marina per 339,9 kmq e acquisite per 23,85 kmq con una diminuzione di 316,05 kmq".

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/03/02/news/confini_marittimi_italia-francia_cedute_porzioni_di_mare_della_toscana-134641743/?refresh_ce

 No.1586

Curiosa questa cosa. L'articolo non lo dice ma presumo che non gliele abbiamo regalate. Quindi cosa abbiamo avuto in cambio? Non spiega neanche quale possa essere stato il criterio per la scelta di queste aree, o perché interessino alla Francia.


 No.1590

in realtà la cosa è alquanto inquietante.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/20/guerra-dei-confini-in-mare-alla-francia-le-acque-piu-ricche-di-gamberoni-e-pesci-spada-italia-vuole-riequilibrare-accordo/2391529/

la cosa buona sarebbe che l'accordo, che davvero non si capisce perchè sia stato fatto, o cosa abbiamo chiesto ai francesi in cambio, ma posso immaginare che qualcosa sia stato fatto e molto probabilmente è il genere di cose che non si vuole siano note all'opinione pubblica italiana, perciò chissà quale porcata… non è stato ratificato. e il motivo per cui lo abbiamo saputo prima, è che i francesi, comportandosi da francesi, non hanno resistito a metterlo in atto prima.




[Return][Go to top][Catalog][Post a Reply]
Delete Post [ ]
[]
[ home / board list / faq / random / create / bans / search / manage / irc ] [ ]