>>667
>I cristiani non mentono sulla loro fede soltanto perché c'hanno la fissa del martirio, e vedono le persecuzioni come una conferma della loro verità, dato che nella bibbia sta scritto qualcosa tipo "per aver creduto in me sarete perseguitati."
si ma nessuno ti obbliga a diventare un martire.
poi te la vedi con il padre eterno, ma quello è un altro discorso. lo stesso san Pietro rinnegò Gesù.
dico solo che una religione che permette di mentire è…moralmente difettossa.
e mentire a degli "infedeli" con i quali ti comporteresti molto diversamente se avessi i numeri e i mezzi è da codardi. e se hai letto i miei post precedenti, e se ti leggi i miei post precedenti, credo che aldilà delle interpretazioni, ci siano fatti oggettivi che farebbero pensare che questo è il caso.
>Che i cristiani non uccidano per la loro fede è uno scherzo, spero. Sennò, fatti una ricerca sulla cristianizzazione dell'Europa. Troverai che chi si rifiutava di rinnegare la propria fede e convertirsi al cristianesimo veniva torturato ed ucciso. Per non parlare delle crociate e della caccia alle streghe.
primo. quelle sono TUTTE cose fatte in aperta contraddizione con la parola di Gesù, lettere di san Paolo e via discorrendo.
tutte cose per cui la chiesa e i cristiani di altre sette si sono abbondantemente scusati e di certo non ne vanno fieri.
dovresti sentire,invece, come ho sentito io un mussulmano che parla della grande conquista araba del nord africa e della spagna.
e tutte quelle cose sono state fatte IN OSSEQUIO AI PRECETTI CORANICI.
e ci sarebbero da dire una cosa o due sulle crociate, sul fatto che il grosso delle guerre che sono state fatte con i mussulmani sono state difensive e sul suolo europeo. che tutto il bacino del mediterraneo, la turchia e il medioriente erano a maggioranza cristiani.
che le nostre crociate hanno interessato per la maggior parte la palestina.
che non sempre sono state violente
https://it.wikipedia.org/wiki/Sesta_crociata
che le grosse cacce alle streghe, ci sarebbe da dire che quasi tutti i processi più famosi e sanguinosi sono avvenuti in germania.
https://en.wikipedia.org/wiki/Witch_trials_in_the_early_modern_period#Peak_of_the_trials:_1580.E2.80.931630
e aggiungici salem. sì stiamo parlando di cristiani, ma sinceramente credo che ci sia qualcosa nella mentalità germanica/nord europea che favorisca l'insorgere di certe puttanate. ma questo è un altro discorso.
>Per parecchi secoli
hai detto bene. per parecchi secoli!
ti sembra che sia questo il caso da secoli?
se invece consideri che i mussulmerdi sono andati a rispolverare OGGI il concetto di califfato
>Il califfo (Arabo , khalīfa, ossia «vicario, reggente, facente funzione, successore») nell'Islam è il vicario o successore di Maometto alla guida politica e spirituale della comunità islamica universale (al-Umma al-islāmiyya).[1]
https://it.wikipedia.org/wiki/Califfo
Gesù ha detto "date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio".
Maomerdo era un signore della guerra analfabeta e pedofilo, e tra mussulmani, fin dall'inizio non c'è mai stata una differenza tra potere politico e religioso. ti basti pensare alla gran quantità di stati confessionali che esistono nel mondo islamico oggigiorno.
>e anche gli imperatori dovevano inchinarsi di fronte a lui.
non è così semplice e credo che tu lo sappia.
se tu consideri che già ai tempi di dante c'erano aspre discussioni e lotte sulla laicità dello stato.
https://it.wikipedia.org/wiki/Monarchia_(Dante)
dov'è l'equivalente mussulmano?
>L'unico motivo per cui abbiamo la separazione tra stato e chiesa in Europa è perché c'è stato l'Illuminismo
e guarda caso è avvenuto in paesi tradizionalmente cristiani.
dov'è l'illuminismo arabo?
anche gli ebrei hanno avuto un momento storico del genere
https://it.wikipedia.org/wiki/Haskalah
come pure i giapponesi
https://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_Meiji
ed è forse un caso, che non hanno prodotto un grande scienziato nell'ultimo millennio?
invece è un caso, che grandissimi scienziati e filosofi, di quelli che hanno fatto fare al genere umano il salto di qualità(Galileo,Keplero, Copernico, Cartesio, solo per fare degli esempi), abbiano studiato presso istituti religiosi cristiani?
chissa quante menti brillanti o addirittura geniali saranno state buttate nel cesso a imparare i vaneggiamenti di Maomerdo…
>E prova a dirmi che il partito repubblicano statunitense non è marcatamente religioso! Negli stati uniti un ateo dichiarato non verrebbe mai eletto.
e allora? le persone religiose non hanno diritto a un opinione o al voto,fossero anche mussulmerde?
e comunque gli stati uniti sono stati grandissimi pionieri della separazione tra stato e chiesa. specie se consideri che la loro tolleranza religiosa tra varie sette cristiane,ma non solo, è nata quando in europa le lotte di religione erano la regola…